La sicurezza per l’utilizzo dei macchinari ve la insegna Sicur.For
Il corso per la sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature sul luogo di lavoro è fondamentale per tutti coloro che, nella loro giornata lavorativa, hanno a che fare con diversi macchinari. Questo corso è regolamentato dall’articolo 73 dal D.Lgs 81/08 s.m.i.e dall’Accordo Stato/Regione del 22 febbraio 2012 e Sicur.For vi permette di seguirlo con ottimi insegnanti e un team esperto e competente.
Corso per la sicurezza per le attrezzature: a chi si rivolge?
Nello specifico si rivolge a tutti quei lavoratori che durante le loro mansioni quotidiane si trovano a dover utilizzare delle attrezzature speciali. I corsi per la sicurezza per le attrezzatura variano così in termini di orari e durata a seconda del macchinario utilizzato. Ci si divide infatti tra corsi per:
- piattaforma di lavoro mobile
- gru a torre
- gru mobile
- gru per autocarro
- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
- trattori agricoli e forestali
- macchine in movimento terra
- pompa per calcestruzzo.
Cosa si studia nel corso per la sicurezza per le attrezzature
I vari corsi così affrontano diversi argomenti: si studia una parte giuridica normativa sulle leggi in materia di sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature; si passa poi ad una parte tecnica proprio sulle caratteristiche delle attrezzature da lavoro , concludendo poi con una parte pratica di esercitazione su come usare al meglio e in completa sicurezza i macchinari.
Qualora non si svolga questo corso, il testo unico per la sicurezza prevede una sanzione nei confronti del dirigente: si passa dall’arresto con pena variabile tra i 3 e i 6 mesi, o una multa dai 2500 ai 6400 euro.