Corso per la sicurezza sul lavoro
Il team di Sicur.For offre a tutti i suoi clienti diversi tipi di corsi. Il corso più importante è sicuramente quello di sicurezza sul lavoro che tratta i relativi adempimenti in materia di sicurezza.
Il corso si basa sul decreto legge 81/08, precisamente all’articolo 37 e dall’Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011, ed è composto da una serie di ore di lezione teorica e pratica che i dipendenti della ditta devono seguire per conoscere al meglio la normativa sulla sicurezza.
Nel corso per la sicurezza vengono affrontate diverse tematiche legate alla sicurezza: vi è una parte formativa e di informazione in merito alla legislazione e su chi sono i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro. Si analizzano poi le principali definizioni, vengono definiti i rischi generici e la relativa segnaletica approfondendo il tema della sicurezza sul luogo del lavoro, per le attrezzature e i dispositivi di sicurezza e protezione.
In cosa consiste il corso per la sicurezza sul lavoro
Il corso si divide in tre fasce: basso, medio e alto e i dipendenti delle aziende seguiranno quello a loro più affine a seconda del livello di rischio che si corre all’interno del luogo di lavoro.
Nello specifico :
- corso per la sicurezza sul lavoro livello basso: 8 ore
- corso per la sicurezza sul lavoro livello medio: 12 ore
- corso per la sicurezza sul lavoro livello alto: 16 ore
Ai corsi sulla sicurezza classici vengono ovviamente accostati i corsi di aggiornamento per la sicurezza che hanno una durata di 6 ore e vengono svolti ogni 5 anni.