Corso per CSE e CSP: tutto quello che c’è da sapere
Il corso per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di Sicur.For dura 120 ore ed è regolamentato dal decreto legge 81/08, articolo 98. Si rivolge alla figura incaricata di coordinare i lavori e di coordinare la sicurezza nelle fasi di progettazione e esecuzione quando nel cantiere vi è più di un’impresa. Il corso prevede poi un aggiornamento di 40 ore da svolgersi entro 5 anni.
Il CSE o CSP è una figura nuova individuata grazie al decreto legislativo 494/96 ed è un tecnico con il compito di redigere due documenti particolari: il PSC (piano di sicurezza e coordinamento) e il “fascicolo tecnico”.
I moduli del corso Sicur.For per CSE e CSP
Il corso fornisce tutte le conoscenze sia teoriche che pratiche per svolgere il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del T.U. sulla sicurezza e salute sul lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri l’1.04.2008 ed aggiornato in agosto 2009.
Il corso si divide in tre moduli:
- modulo giuridico: legislazione di base, normative europee, decreto 81/08
- modulo tecnico: rischi sul posto di lavoro, sicurezza in cantiere, documentazioni, dispositivi di protezione individuale
- modulo metodologico/organizzativo: contenuti del piano di sicurezza, criteri per elaborare i documenti inerenti il tema della sicurezza sul posto di lavoro, gestione del personale, rapporti con la committenza, progettisti e lavoratori.
A questo si affianca una parte pratica con esempi concreti di piano della sicurezza e coordinamento, stesura di piani simili, esempi di piani operativi o sostitutivi di sicurezza, simulazione dei compiti che il coordinatore dovrà svolgere.