Corso antincendio e nomina dell’addetto
I lavoratori occupati in mansioni o in luoghi a rischio di incendio devono essere formati tramite degli appositi corsi antincendio. Il corso antincendio organizzato da SicurFor si rivolge così alle persone che, all’interno del team di lavoro, occupano questa posizione. Il corso di formazione per il personale antincendio si basa sul decreto legge n.81/2008.L’art. 18, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008. Entrambi questi decreti spiegano la necessità di designare i lavoratori incaricati di occuparsi delle misure di prevenzione antincendio e di evacuazione che, in alcuni casi, devono lavorare in stretta sinergia con gli addetti al primo soccorso.
In cosa consiste il corso antincendio
Il corso proposto da SicurFor è suddiviso in tre categorie a seconda del livello di rischio:
- basso: 4 ore (aggiornamento ogni 5 anni di 2 ore)
- medio: 8 ore (aggiornamento ogni 5 anni di 5 ore)
- alto: 12 ore (aggiornamento ogni 5 anni di 8 ore)
Per capire in quale categoria ricada la vostra azienda il Decreto ministeriale del 10 marzo 1998 individua la tipologia di rischio ( basso, medio o alto) a seconda dell’infiammabilità delle sostanze presenti nell’azienda, della possibilità che l’incendio si espanda rapidamente e in che direzioni.
A cosa serve il corso antincendio
Il corso di formazione per il personale antincendio di SicurFor si pone come obiettivi l’insegnamento delle tecniche di prevenzione, lotta, gestione dell’incendio. Evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo. Si studia così anche nel dettaglio il principio di combustione, i materiali infiammabili e le misure comportamentali in caso di incendio al fine di saper fronteggiare al meglio un’emergenza.